Collegio dei Docenti di Istologia ed Embriologia

Breve storia del Collegio

Il Collegio dei Docenti di Istologia ed Embriologia è nato per iniziativa di un gruppo di Colleghi i quali proposero un’Assemblea dei Docenti afferenti al Settore Scientifico Disciplinare BIO/17, che si tenne a Roma, presso il Dipartimento di Istologia ed Embriologia Medica dell’Università “La Sapienza”, il 16 Novembre 2001. L’Assemblea era presieduta dal Decano degli Istologi, Prof. Ennio Pannese, e decise all’unanimità di istituire il Collegio dei Docenti di Istologia che, nell’Assemblea successiva, tenutasi l’11 Maggio 2002, presso la stessa sede, si dotò degli organi collegiali rappresentati da un Presidente nella persona del Prof. Pannese e da una Giunta di sette Membri, i Proff. Alberto Calligaro, Paolo Carinci, Paolo Comoglio, Nadir Mario Maraldi, Mario Molinaro, Luisa Roncali, Gigliola Sica.

Il 10 Luglio 2002, la Giunta, riunitasi sotto la Presidenza del Prof. Pannese presso l’Istituto di Istologia ed Embriologia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, nominò Segretario e Tesoriere del Collegio la Prof. Sica.

In data 13 Giugno 2003 venne redatto l’Atto Costitutivo del Collegio dal Dott. Fabio Papaccio, notaio in Tempio Pausania, che aveva provveduto alla revisione dello Statuto, e il 7 Novembre 2003 l’Assemblea del Collegio dei Docenti di Istologia, Settore BIO/17, tenutasi presso il Dipartimento di Istologia ed Embriologia Medica dell’Università “La Sapienza” di Roma, ratificò le cariche del Presidente nella persona del Prof. Pannese, del Segretario e Tesoriere, nella persona della Prof. Sica, e dei Membri della Giunta nelle persone dei Proff. Calligaro, Carinci, Comoglio, Maraldi, Molinaro e Roncali.

Nell’Assemblea del 22 Novembre 2004, tenutasi a Roma presso il Dipartimento di Istologia ed Embriologia Medica, a seguito delle dimissioni del Prof. Pannese, il Prof. Mario Molinaro fu eletto Presidente ed il Prof. Amelio Dolfi Membro della Giunta.

Il 15 Settembre 2006, l’Assemblea, tenutasi presso la stessa sede, ratificò la nuova denominazione del Collegio: Collegio dei Docenti di Istologia ed Embriologia.

Il 28 Giugno 2007, l’Assemblea del Collegio, a Roma, rinnovò le cariche del Segretario e Tesoriere nella persona della Prof. Sica e dei Membri della Giunta, Proff. Calligaro, Carinci, Comoglio, Maraldi e Roncali.
Il 27 Giugno 2008, a Roma, vennero riconfermati dall’Assemblea il Prof. Molinaro, quale Presidente, ed il Prof. Dolfi quale Membro della Giunta. Venne inoltre eletto a far parte della Giunta il Prof. Giorgio Bressan, in sostituzione del Prof. Paolo Carinci.

In data 21 Maggio 2010, la Prof. Sica venne riconfermata dalla Giunta quale Segretario e Tesoriere del Collegio e la sua nomina venne ratificata dall’Assemblea in data 26 Novembre 2010. Nella stessa data venne eletta dall’Assemblea, quale nuovo Membro della Giunta in sostituzione della Prof. Luisa Roncali, la Prof. Anna Maria Teti e riconfermati i Proff. Alberto Calligaro, Paolo Comoglio e Nadir Mario Maraldi.

In data 2 Dicembre 2011 si svolsero in Assemblea le elezioni per il rinnovo della carica di Presidente e di due Membri della Giunta. Venne eletta Presidente la Prof. Gigliola Sica e riconfermati quali Membri della Giunta i Proff. Bressan e Dolfi. In sostituzione della Prof. Sica, quale membro della Giunta, venne eletto il Prof. Elio Ziparo, che, in data 28 Marzo 2012, venne nominato dalla Giunta stessa Segretario e Tesoriere.

In data 24 gennaio 2014 si svolsero in Assemblea le elezioni per il rinnovo della carica di 4 membri della Giunta; infatti i Proff. Alberto Calligaro, Paolo Comoglio, Nadir Mario Maraldi e Anna Maria Teti avevano completato il loro mandato. I Proff. Alberto Calligaro, Paolo Comoglio e Nadir Mario Maraldi, sulla base dello Statuto, non potevano essere ulteriormente riconfermati, mentre la Prof. Anna Maria Teti non aveva rinnovato la sua disponibilità a far parte della Giunta. Di conseguenza i nuovi Membri della Giunta eletti in tale occasione furono 4, nelle persone dei Proff. Paolo Romagnoli, Roberto Di Primio, Gianpaolo Papaccio e Domenico Puzzolo.

In data 6 Febbraio 2015, durante l’Assemblea, la Prof. Gigliola Sica è stata confermata come Presidente ed è stata ratificata la nomina del Prof. Gianpaolo Papaccio in qualità di Segretario e Tesoriere, in seguito alle dimissioni del Prof. Elio Ziparo.
Nella stessa Assemblea si sono svolte anche le elezioni di 3 Membri della Giunta, infatti, i Proff. Amelio Dolfi, Giorgio Bressan e Elio Ziparo avevano completato il loro mandato. In particolare, il Prof. Dolfi aveva completato il suo terzo e ultimo mandato.
Il Prof. Bressan aveva completato il suo secondo mandato e, sulla base dello Statuto, non poteva essere rieletto, poiché in quiescenza.
Il Prof. Ziparo, che aveva completato il suo primo mandato, è stato riconfermato.
Pertanto, in sostituzione dei Proff. Dolfi e Bressan sono stati eletti i Proff. Fulvia Ortolani e Anto De Pol.

In data 3 Febbraio 2017, durante l’Assemblea, si sono svolte le elezioni di 3 Membri della Giunta. Infatti, i Proff. Roberto Di Primio, Domenico Puzzolo e Paolo Romagnoli avevano completato il loro mandato.
In particolare, il Prof. Di Primio, che aveva completato il suo primo mandato, è stato riconfermato.
Il Prof. Puzzolo ed il Prof. Romagnoli, che avevano completato il loro primo mandato, si sono dichiarati non disponibili ad una eventuale rielezione per sopraggiunti pressanti impegni presso il Dipartimento e l’Ateneo di appartenenza. Pertanto in sostituzione dei Proff. Puzzolo e Romagnoli sono stati eletti i Proff. Daniele Bani e Michelangelo Cordenonsi.

Le ragioni alla base dell’istituzione del Collegio, tutt’ora valide, risiedevano nella motivata preoccupazione che la nostra disciplina non fosse adeguatamente rappresentata per inserirsi al giusto livello nella sequenza incalzante di cambiamenti legislativi, non sempre di facile comprensione e che richiedevano e richiedono attenzione e monitoraggio continuo, conoscitivo ed interpretativo, anche al fine di prevenire per quanto possibile che essa venga emarginata nel confronto con altre discipline, inerenti la biologia cellulare, qualora non venga ben compreso e valorizzato il suo ruolo di materia in avanzamento.
Il Collegio rappresenta infatti l’organo deputato alla tutela ed alla valorizzazione della nostra disciplina, particolarmente necessario in questa importante fase di cambiamento dell’Università, delle procedure di reclutamento dei Docenti, della valutazione della qualità della ricerca nonché dell’introduzione del sistema per l’autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario.

Una prima realizzazione del Collegio è stata la presentazione al Ministero, tramite gli organi consultivi preposti, di una nuova declaratoria, che più adeguatamente definisse gli spazi culturali ed operativi della disciplina. L’esigenza di una nuova definizione dell’Istologia nasceva dalle più recenti acquisizioni strettamente attinenti alla nostra disciplina quali l’identificazione di potenzialità nuove delle cellule staminali adulte e le implicazioni per la terapia cellulare e tessutale, l’ingegneria tessutale e l’oncologia o come il rinnovato interesse allo studio dello sviluppo embrionale, dell’istogenesi e organogenesi conseguente all’utilizzo di modelli animali transgenici. Questi arricchimenti culturali hanno consentito che il Settore BIO/17 venisse inserito nella Classe delle Lauree in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e nella Classe delle Lauree in Biotecnologie e permettono di sperare in una migliore collocazione nei Corsi di Laurea in continua ristrutturazione normativa. A questo scopo si sono costituite Commissioni ad hoc nell’ambito del Collegio che consentono approfondimento dei problemi, propositività ed omogeneità di comportamenti nelle varie Sedi universitarie. Un risultato piuttosto importante dell’attività del Collegio è rappresentato dall’inserimento dell’Istologia nella denominazione della Società disciplinare con l’unanime approvazione dei Colleghi Anatomici ai quali siamo molto grati.
Negli ultimi anni il Presidente e la Giunta hanno particolarmente curato la diffusione di tutte le informazioni utili a seguire lo sviluppo delle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale, dando anche un contributo concreto mediante la partecipazione alla Conferenza Permanente dei Collegi di Area Medica (Intercollegio) e la stesura di vari documenti.

Il Collegio, la sua Assemblea e gli Organi Collegiali sono sede di continuo confronto e fonte di iniziative utili a promuovere la didattica universitaria informata dalla ricerca scientifica.